Decreto-Legge n. 202/2024: Permessi di soggiorno per protezione temporanea per l’emergenza Ucraina e novità legislative sull’autocertificazione per i cittadini stranieri.
Con il Decreto-Legge n. 202 cosiddetto “Milleproroghe” pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2024, entrato in vigore il 28 dicembre 2024, è stata disposta la possibilità di rinnovare il titolo di soggiorno per protezione temporanea fino al 4 marzo 2026 e sono state prorogate fino al 31 dicembre 2025 alcune misure assistenziali in favore della popolazione accolta in Italia a seguito del conflitto in Ucraina. I titolari del permesso suddetto, rilasciato alle persone provenienti dall’Ucraina in occasione dell’emergenza febbraio 2022, dovranno ora presentare richiesta di rinnovo del titolo attualmente scaduto al 31 dicembre 2024.
La medesima disposizione prevede che tale permesso di soggiorno perderà di efficacia e sarà revocato anche prima di tale scadenza, nel caso in cui il Consiglio dell’Unione europea adotti la decisione di far cessare la protezione temporanea.
Al momento del rinnovo è, inoltre, mantenuta la possibilità di convertire tale titolo di soggiorno in
permesso per motivi di lavoro.